CHI SIAMO | A.E.C.I. LAZIO

| |

associazione di consumatori roma
A.E.C.I. LAZIO - CHI SIAMO 
A.E.C.I. Lazio, sede regionale di A.E.C.I. (Associazione Europea Consumatori Indipendenti), nasce nel giugno del 2008.
Dal novembre 2009, A.E.C.I. Lazio è iscritta al C.R.U.C. REGIONE LAZIO (Comitato Regionale degli Utenti e Consumatori). 
Dal marzo 2011 A.E.C.I. ha siglato una convenzione con C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), dando vita alla Confederazione di Mondo C.S.A.In.

A.E.C.I. LAZIO - LA NOSTRA MISSIONE
A.E.C.I. Lazio si propone come obiettivo esclusivo di tutelare, difendere e informare il consumatore a 360°, in chiave moderna e nuova. Per Statuto, A.E.C.I. Lazio è indipendente, apartitica, aconfessionale, democratica e opera senza fini di lucro. A.E.C.I. Lazio persegue obiettivi di solidarietà e promozione sociale, attività di sostegno, formazione e informazione a favore di chi è svantaggiato per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. 

Il benvenuto del Presidente
In questi anni di rapido sviluppo di A.E.C.I. Lazio, non mi sono mai voltato indietro per guardare la strada percorsa: un po’ per scelta, preferisco sempre guardare avanti, un po’ per impossibilità, preso dalle tante iniziative e attività di A.E.C.I. Lazio.

Oggi (forse per la prima volta), mi giro e mi rendo conto di quanta strada abbiamo fatto. E, devo dire, con un pizzico di soddisfazione, che, quando abbiamo iniziato, questo risultato non era minimamente pensabile, né atteso. 

Quando ho deciso di intraprendere questa avventura, A.E.C.I. era poco più che una splendida idea, un progetto scritto su un foglio. In quel momento, il mio desiderio prima, la mia scommessa poi era far diventare A.E.C.I. un’associazione di consumatori vera, reale, presente sul territorio a difesa dei più deboli.
L’idea di partenza era (ed è ancora) quella di realizzare un’Associazione completamente diversa da tutte le associazioni presenti sul territorio italiano. 

In Italia si riconoscono, purtroppo, due tipologie di Associazioni di Consumatori: le costole dei sindacati e protuberanze (più o meno esistenti) di organismi che a volte poco hanno a che vedere con la difesa del consumatore, ma che spesso sono esattamente l’antitesi; gli organismi del tutto ininfluenti e/o addirittura esistenti solo sulla carta con la priorità e obiettivo di partecipare ai bandi di gara per ricevere finanziamenti.

A.E.C.I. Lazio voleva e doveva essere diversa: desiderava esprimere la sua diversità in tutto. A partire dal nome altisonante (Associazione EUROPEA Consumatori INDIPENDENTI), per proseguire con la cura nell’approccio al socio/cliente, alla gestione aziendale delle sedi A.E.C.I. sul territorio, alle tecniche di marketing utilizzate, all’elevata informatizzazione del sistema di gestione pratiche (basta pensare all’area Intranet o alla Chat on line, per la quale siamo l’unica Associazione di Consumatori in Italia).

Il motto di A.E.C.I. Lazio è: PENSI CHE PIOVA SEMPRE SUL BAGNATO? A.E.C.I. LAZIO SARA’ IL TUO OMBRELLO.

L’impegno di A.E.C.I. Lazio, mio  e dei collaboratori e professionisti che quotidianamente collaborano con me e mettono la propria professionalità ed energia a disposizione di quanti si trovano in situazioni problematiche ha permesso a molte persone di risolvere i propri problemi e all’Associazione di crescere e radicarsi sul territorio.

Di strada ne abbiamo fatta e tanta altra ne abbiamo da percorrere. Ci farà piacere condividere insieme una parte del percorso.

Ivan Marinelli | 
Presidente A.E.C.I. Lazio e Vice Presidente A.E.C.I.



RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI


*Nome:
Cognome:
*Telefono:
*Email:
*Oggetto:
*Richiesta:
* campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!