|
|
CONSUMARE MEGLIO | PUNTI CHIAVE

Quante volte è capitato a noi personalmente o nostri amici e parenti di fare degli acquisti azzardati o sbagliati? O di accorgerci che il prodotto acquistato era difettoso? Sarà capitato forse anche di non veder accolte le nostre rimostranze al venditore o di litigare per far valere i nostri diritti.
A.E.C.I. Lazio con il progetto Consumaremeglio.it e il presente sito si propongono di:
- Informare i cittadini sui propri diritti in maniera da potersi tutelare e RIconoscere le truffe;
- Educare al consumo consapevole per un nuovo approccio in fase di acquisto;
- Dare consulenza e assistenza a chi si ritrova a gestire situazioni problematiche e controverse.
Si tratteranno in particolare gli acquisti effettuati a distanza, fuori dai locali commerciali, il commercio elettronico e si dedicherà una sezione anche alle truffe e reati telematici.
Con un linguaggio chiaro e immediato i consumatori saranno informati sulla normativa e sui propri diritti. Si metteranno a disposizione gli strumenti di autotutela per prevenire i possibili problemi in fase d’acquisto, e, in caso di necessità, per potersi difendere e tutelare.
Il consumatore da soggetto “passivo” all’interno del mercato, soggetto ai venditori e alle loro pratiche, diventerà un soggetto “attivo” e consapevole che contribuirà al miglioramento non solo del mercato, a ma anche della qualità e i prezzi dei prodotti in circolazione.
RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI