| |

COSA FARE IN CASO DI PRODOTTO DIFETTOSO O NON CONFORME?

associazione di consumatori roma


In questi giorni molti consumatori hanno ricevuto e/o comprato prodotti soprattutto tecnologici. Cellulari, computer, navigatori, palmari, consolle di giochi ma anche piccoli elettrodomestici.

Alcuni di questi prodotti inevitabilmente avrà riscontrato difetti di fabbrica e verosimilmente il consumatore si sarà trovato in un labirinto senza alcuna via d’uscita.

Con questo articolo chiariamo sia quale sono i diritti del consumatore sia le cose da fare per poter ottenere la sostituzione, la riparazione del prodotto o addirittura dei soldi. Tutto questo grazie alla Garanzia del prodotto. Partiamo dal concetto che il punto di riferimento del consumatore è e rimane il venditore.

La legge prevede infatti che il venditore debba sempre prestare la garanzia del buon funzionamento del prodotto, ovvero che lo stesso sia immune da vizi e presenti la qualità descritta.

L’ampiezza della garanzia offerta varia a seconda del bene acquistato (mobile o immobile), della natura dell’acquirente (consumatore o meno), della presenza o meno di una garanzia convenzionale.

Alla fine dell’articolo verranno pubblicate un piccolo vademecum sul come comportarsi e il modulo per denunciare il vizio e richiedere la sostituzione del prodotto.

COSA FARE IN CASO DI PRODOTTO DIFETTOSO?

E’ importante denunciare il vizio quanto prima in forma scritta. Per poter effettuare si può utilizzare il modulo scaricabile al link http://www.euroconsumatori.eu/admin/moduli/1262694363_garanzia.pdf

Indirizzare il modulo alla sede del negozio dove è stato effettuato l’acquisto, alla sede centrale (se si tratta di una catena commerciale) e al produttore dell’apparecchio difettoso.

Nel caso in cui le raccomandate e i reclami non hanno ottenuto risultati vi invitiamo a rivolgervi al nostro call centre per chiedere informazioni ed ottenere finalmente il rispetto dei diritti.



RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI


*Nome:
Cognome:
*Telefono:
*Email:
*Oggetto:
*Richiesta:
* campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!